LogoIsola
LogoFondazione

UNA GRANDE SCRITTA LUMINOSA PER L’ISOLA CHE ACCOGLIE

Consegna chiavi San Gaetano - si parte

Una scritta grande e luminosa invade l’hub sociale di Città vecchia, racchiudendo in un nome e in quella luce l’intento del progetto omonimo, che vuole far tornare a vivere e illuminare gli spazi e la comunità di Città vecchia.

La scritta è pensata dai designer e dagli architetti di Post Disaster, partner del progetto, nato da un’idea dell’associazione Symbolum ETS, con Fondazione CON IL SUD, Comune di Taranto e in partenariato con 13 realtà locali del sociale, l’università e l’imprenditoria.

“Il nostro contributo come Post Disaster è stato diviso in due parti: la prima – spiega l’architetto Peppe Frisino – è consistita nell’allestimento sul tetto di un palazzo di via Pentite,  di una scritta luminosa per i tre giorni dell’evento “Post Disaster Rooftop, Ep 04”, che si è svolto ad aprile scorso e ci ha portati fino alla Biennale di Architettura di Venezia, dove il frutto di quelle giornate è ancora esposto. La scritta è stata realizzata coinvolgendo le persone del luogo e successivamente, alla fine del festival, si è trasformata nella frase ‘Isola che accoglie’ ed è stata riallestita nello spazio di san Gaetano, diventando un’installazione luminosa che contribuisce a rendere lo spazio dell’ex chiesa, accogliente e più connotato dal punto di vista spaziale. Questa è la prima azione di una serie che faremo in collaborazione con gli altri partner del progetto”.