Nell’ambito della 20esima edizione di Fotoartetaranto, promossa dal Circolo Fotografico “Il Castello” nei saloni del Centro san Gaetano, è stata inaugurata l’esposizione del portfolio vincitore di Portfolio ItaliaFIAF 2022 “Vietato morire-storie di ordinaria resistenza”. Si tratta della storia in immagini di dieci donne che sono andate oltre ogni dolore, per gridare il loro mai più alla violenza. Il lavoro è dei fotografi Max Ferrero e Renata Busettini.
Nelle scorse ore poi si è tenuta anche la premiazione dell’ottava Tappa del «20° Portfolio Italia 2023 Gran Premio Panasonic», con la giuria che ha assegnato il primo premio al lavoro «Taranto non vuole morire» di Maria PANSINI di Terlizzi (BA) (Portfolio composto da 18 immagini in Bianco&Nero) ed il secondo premio a «Questa non è una sedia» di Anna Maria DE MARZO e Gianni CATALDO di Noicattaro (BA) (Portfolio composto da 29 immagini a Colori). Segnalati «Giaime» di Heni LE FOSSE di Corigliano-Rossano (CS) «Monna Lisa c’est moi» di Vincenzo FERRARI di Taranto.
Non ultima la presentazione de libro fotografico di Antonello Di Gennaro, con Attilio Lauria.
Gli eventi e le esposizioni proseguiranno fino al termine della kermesse.
Grazie agli amici del circolo per aver pensato proprio al Centro e al progetto l’Isola che Accoglie, per questa serie di eventi.
Tessere reti tra chi abita tra i vicoli e chi ha passato il ponte da anni, è una sfida ambiziosa ma che anche così possiamo vincere.